Manca poco più di un mese alla partenza della Transat CIC e con la conferenza stampa a Lorient di venerdì scorso, 15 marzo, siamo ufficialmente entrati nel vivo dei preparativi per la partenza.
La OC Sport Pen Duick, l’ente organizzatore della regata, ha convocato a Lorient, la capitale francese della vela oceanica, tutti gli skipper che parteciperanno a questa impegnativa traversata. Alla presenza di Daniel Baal, Presidente del title partner CIC, Fabrice Loher, Sindaco di Lorient e Loïg Chesnais-Girard, Presidente della regione Bretagna, i velisti hanno sfilato su una vera e propria passerella che li ha condotti sul palco, dove è stata scattata la tradizionale foto di rito.
“Prima di poter godere delle gioie dell’arrivo” – si legge nel comunicato stampa diramato dall’organizzazione – “dovrete dimostrare una certa resistenza. I fenomeni meteorologici possono essere particolarmente violenti nel Nord Atlantico alla fine dell’inverno. Gli skipper dovranno affrontare tempeste e vento, di solito di bolina. Le condizioni promettono di essere impegnative sia per le barche sia per i velisti, che riscopriranno le gioie della navigazione in solitario, un anno dopo una stagione dedicata alle regate in doppio.”
Sulla linea di partenza, oltre ad Alberto Bona con il Class40IBSA e altri 12 Class40, ci saranno 33 IMOCA e 2 barche in categoria Vintage, per un totale di 48 barche e un eterogeneo parterre di velisti, dai più blasonati oceanici come “le Roi” Jean Le Cam alla giovanissima Violette Dorange di 22 anni sull’IMOCA Devenir e il ventitreenne Thimoté Polet a bordo del Class40 Zeiss.