IBSA Pharma e l’impegno a favore della vela inclusiva

Home / News / IBSA Pharma e l’impegno a favore della vela inclusiva

IBSA Pharma e l’impegno a favore della vela inclusiva

23 Novembre 2022

Non solo un’impresa sportiva, ma anche un’occasione per sostenere attività di responsabilità sociale come la vela inclusiva. È con questo spirito che lo scorso marzo è stato lanciato il progetto Sailing into the Future. Together, che celebra ora un nuovo, importante traguardo.

Lo scorso 16 novembre, infatti, IBSA Pharma SAS – la filiale francese del Gruppo IBSA – ha suggellato ufficialmente la collaborazione con la Société des Régates d’Antibes. Fabrice Jover, Direttore Generale di IBSA Pharma, ha simbolicamente consegnato le chiavi di due imbarcazioni Hansa 303 adatte alla navigazione a vela per persone con disabilità.

All’evento hanno partecipato Jean Leonetti, Sindaco di Antibes, Jacque Gente, Vice-presidente del Consiglio di Dipartimento e Assessore agli affari sociali e alla solidarietà, Martine Savelli, Delegata alla disabilità, Françoise Thomel, Consigliera dipartimentale e Thierry Motsch, Direttore dello sport.

«Attraverso questo progetto diamo vita ai valori che IBSA vuole condividere: umanità, innovazione, qualità e responsabilità, valori che si fondono perfettamente con quelli di libertà, solidarietà, condivisione e performance» – ha spiegato Fabrice Jover. «Questo progetto è orientato al futuro, perché è rivolto ai giovani. Saranno in due a bordo e dovranno comunicare per andare avanti insieme. I ragazzi saranno padroni della propria barca, ne saranno responsabili, e potranno condividere il divertimento, godersi il mare e il vento e gareggiare in una regata. Spero che questa attività spingerà questi giovani ad amare la vela e che alcuni di loro diventeranno i grandi velisti di domani».

Per Alain Venturi, Presidente della Société des Régates d’Antibes: «La SRA ha sempre organizzato giornate dedicate alle persone con disabilità fisiche e mentali o anche con malattie (Handiboise, la regata rosa, la traversata della speranza). Da due anni l’Associazione ha acquistato una barca Handivoile per portare persone in mare con l’aiuto del Consiglio di Dipartimento. La donazione di barche da parte di IBSA per i giovani disabili è dunque una bella sorpresa».

In occasione dell’evento, Fabrice Jover ha anche annunciato la creazione della “Regata IBSA” per ragazzi dai 12 ai 17 anni su Hansa 303, che si terrà ad Antibes il 29 e 30 settembre 2023. Sono attese circa venti imbarcazioni con equipaggio in doppio, composto da giovani provenienti dalla Francia, ma anche dall’Italia e dalla Svizzera. La Regata IBSA si terrà ogni anno e avrà l’ambizione di far emergere giovani talenti e di diventare la prima regata per giovani con disabilità, un ulteriore passo in avanti verso la creazione di uno sport più equo e inclusivo, tra gli obiettivi del progetto Sailing into the Future. Together.

Nel frattempo, è in corso la Route du Rhum e Alberto Bona con il Class40 IBSA è arrivato al suo tredicesimo giorno di navigazione. Mancano meno di mille miglia da percorrere per l’arrivo all’Isola di Guadalupa, con Alberto Bona stabile nel gruppo di testa dei primi dieci Class40 (all’8° posto nel momento in cui scriviamo). La regata è quindi ancora aperta e tutto può ancora succedere!

Ultime news