Mercoledì scorso, 19 aprile, presso il Circolo Velico Lago di Lugano è stato presentato il progetto di IBSA Sailing into the Future. Together a tutti i soci del Circolo e alle persone interessate.
Giorgio Pisani e Luca Bertacchi, rispettivamente Project Leader e Team Leader, hanno raccontato come è nato il progetto e l’avventura sportiva di Alberto Bona a bordo del Class40 IBSA. Dopo la prima traversata oceanica con la Route du Rhum 2022, il velista è ora impegnato nella seconda stagione di Sailing into the future. Together, una metafora che va ben oltre la competizione sportiva e che comprende varie iniziative in ambito di sostenibilità ambientale e sociale. Una tra queste, la vela inclusiva in collaborazione con l’Associazione Velabili di Lugano, lo Yacht Club Punta Ala (Italia) e la Société des Régates d’Antibes (Francia).
La serata è stata anche l’occasione per il Vicepresidente del Circolo Velico Lago di Lugano Filippo Taiana di presentare la Coppa IBSA che si terrà nel weekend del 26-27 agosto e di cui IBSA sarà main sponsor. Questo evento sportivo coinvolgerà una trentina di barche, tra cui Optimist, Hansa 303 e ILCA, per un totale di circa 150 partecipanti. Delle dieci Hansa 303 che parteciperanno (le Hansa sono imbarcazioni ideali sia per l’agonismo che per la scuola vela, perché progettate per regatare in singolo e in doppio o per ospitare a bordo un istruttore) quattro saranno dell’Associazione Velabili.
Il Circolo Velico Lago Lugano conta 600 soci ed è il secondo circolo più grande della Svizzera e una tra le organizzazioni più attive a livello giovanile. Nel 2016 presso il Circolo Velico è nata l’Associazione Velabili, una realtà che ha fatto della vela inclusiva un elemento distintivo e di successo, promuovendo diversi programmi e attività per persone con disabilità cognitiva, fisica e sensoriale. Tra gli eventi più importanti del 2023 a cui parteciperà l’associazione Velabili ci sono gli Special Olympics World Games 2023, che si terranno a Berlino dal 17 al 25 giugno.