Impegno, dedizione e passione sono gli ingredienti che hanno permesso agli atleti dell’Associazione Velabili di Lugano (CH) di qualificarsi agli Special Olympics World Games 2023 che si terranno a Berlino dal 15 al 25 giugno.
Nel quadro delle iniziative di vela inclusiva del progetto Sailing into the Future. Together, IBSA continua a sostenere il Circolo Velico Lago di Lugano che ospita al suo interno l’Associazione Velabili per le attività rivolte a persone con disabilità cognitiva. L’Associazione dispone di una flotta composta da imbarcazioni RS Venture Connect SCSS e Hansa 303, grazie alle quali persone con disabilità possono cimentarsi in regate preparatorie a gare nazionali e internazionali accompagnate da skipper qualificati.
L’impegno degli ultimi mesi è valso a Velabili la qualificazione ai Giochi Mondiali Estivi di Berlino, il più grande evento sportivo inclusivo del mondo, in cui migliaia di atleti con disabilità intellettive gareggiano in 26 discipline diverse. Per quanto riguarda la vela, due sono i team, in partenza dal circolo di Lugano, che competeranno con altre 33 squadre da tutto il mondo.
190 delegazioni, 7.000 atleti accompagnati da 20.000 volontari e 9 giorni di competizioni: ecco i numeri di questa esperienza unica all’insegna dell’impegno sportivo e della socialità.
La cerimonia di apertura è prevista per il 17 giugno alle 20:15, quando una alla volta le delegazioni faranno il loro ingresso all’Olympic Stadium della capitale tedesca per sfilare tutti insieme in rappresentanza delle proprie nazioni.
“È il terzo anno che partecipiamo a questo tipo di olimpiadi, ma è come se fosse sempre la prima volta” – racconta Boris Keller, Presidente dell’Associazione Velabili. “Essere su un palcoscenico di questo calibro, di rilevanza internazionale, ha un forte impatto sui nostri ragazzi. Da una parte segna la crescita sportiva di questi atleti che raggiungono nuovi traguardi e dall’altro comporta una crescita umana ed emotiva nell’affrontare un’esperienza unica e ricca di emozioni”.
Per entrare a pieno nello spirito della manifestazione, tutti i team in gara arrivano in Germania qualche giorno prima e la delegazione di ciascun Paese viene accolta in villaggi olimpici creati appositamente in varie città tedesche. La Svizzera e Velabili sono accolti a Karlsruhe, nel sud della Germania, dove i team si allenano e completano le regate della sessione di divisioning – una procedura, specifica degli Special Olympics, per l’assegnazione della categoria di gara a ciascun atleta secondo le proprie prestazioni, così da assicurare una competizione in divisioni eque.
La competizione è molto alta e sentita: 23, 24 e 25 giugno sono le giornate destinate alle gare ufficiali, con un calendario di 4 prove al giorno che sommate decreteranno i vincitori.
Seguiremo con passione l’avventura dei Velabili a Berlino e ovviamente tifiamo per loro!