Vela Inclusiva

Home / Sostenibilità / Vela Inclusiva

Vela Inclusiva

Per IBSA, il progetto Sailing into the Future. Together non è solo un’impresa sportiva, ma anche un’occasione per sostenere attività di responsabilità sociale proponendosi come partner di alcuni circoli velici che promuovono iniziative di vela inclusiva.

L’esperienza della navigazione in barca a vela consente a tutti di mettersi alla prova e di sperimentare le proprie abilità e ciò vale a maggior ragione per chi vive con una disabilità. Lo sport diventa in questo caso uno strumento per scoprire attitudini e talenti andando oltre le proprie difficoltà fisiche o cognitive; un’occasione per migliorare la fiducia in sé stessi e creare opportunità di conoscenza diretta, educando al rispetto dell’altro contrastando l’isolamento sociale, il pregiudizio e la discriminazione.

Attivare progetti di vela inclusiva significa essere promotori di un cambiamento culturale e sociale e dare vita a un percorso di arricchimento che va a beneficio di tutti coloro che vi prendono parte. Seda un lato viene offerta alle persone con disabilità un’opportunità di crescita nel vivere esperienze in mare intense ed emozionanti spesso a loro precluse, dall’altro anche l’equipaggio ‘normodotato’ vive momenti di confronto e maggiore consapevolezza che aumentano la disponibilità all’accoglienza della diversità.  

Con queste finalità, IBSA ha deciso di avviare delle partnership con alcuni circoli nautici in Svizzera, Italia e Francia – tre Paesi che già nel corso del 2022 sono stati attivamente coinvolti in eventi, regate e iniziative realizzate nell’ambito di Sailing into the Future. Together.

In particolare, sono state avviate collaborazioni con l’Associazione Velabili di Lugano (Svizzera), lo Yacht Club di Punta Ala (Grosseto, Italia) e la Société des Regates d’Antibes (Francia). Un esempio è la donazione da parte di IBSA di alcune imbarcazioni specificamente pensate per coinvolgere ragazzi diversamente abili in esperienze a contatto con il mare e il mondo della navigazione a vela.

Proseguendo l’impegno per rendere la vela sempre più accessibile, IBSA ha inoltre stipulato una partnership con la Federazione Italiana Vela (FIV) per la Para Sailing Academy, al fine di promuovere e sviluppare la disciplina velica per persone con disabilità a livello nazionale e internazionale.

Attraverso il proprio contributo, IBSA vuole dare un più ampio respiro al progetto toccando diverse realtà e fornendo importanti occasioni di aggregazione e integrazione, di dialogo, confronto e reciproca comprensione, per aiutare ad abbattere barriere e differenze.

Ecco le nostre ultime news relativi alle iniziative di vela inclusiva

In Svizzera:

In Italia:

In Francia:

News Vela Inclusiva