Tra i vari appuntamenti che segnano le tappe di avvicinamento a una regata, la pubblicazione delle Istruzioni di Regata rappresenta il momento in cui si entra nel vivo del pre-partenza. Il documento con le Instructions de Course della Transat CIC, condiviso dall’organizzazione lo scorso 5 aprile, contiene tutti i dettagli tecnici che competano l’Avis de Course, ossia il bando di regata pubblicato in concomitanza all’annuncio dell’edizione 2024.
Per Alberto Bona e il Class40 IBSA la partenza si avvicina: la regata è stata definita “monumentale” sia per la sua storicità sia per il percorso impegnativo e le condizioni meteo estreme, a cui si aggiungono grandi differenze di latitudine rispetto alle regate transoceaniche con rotta sui caraibi, come la Route du Rhum e la Transat Jacques Vabre
Tra i punti più attesi delle Istruzioni di Regata si annoverano le specifiche sul percorso, sulla partenza e sull’arrivo.
Il percorso di regata sarà diretto tra la linea di partenza e la linea di arrivo, senza passaggi obbligati in waypoint, ma con alcune zone di protezione dei cetacei.
La linea di partenza della Transat CIC sarà nei pressi del faro di Kerroc’h, nell’omonima cittadina di fronte all’isola di Groix nel Golfo di Biscaglia. La linea d’arrivo sarà invece compresa tra due waypoint virtuali situati nella New York Bay e si chiuderà ufficialmente lunedì 20 maggio alle 13:45 UTC (le 15:45 CET). Solo per la categoria Vintage, ossia le barche d’epoca, non è prevista la chiusura delle linee.
Dopo aver tagliato il traguardo le barche ormeggeranno nelle marine di New York e Newport in attesa della cerimonia di premiazione, che si svolgerà domenica 12 maggio alle 17:30 ora locale (le 19:30 CET) per la classe IMOCA, e mercoledì 15 maggio alle 18:00 per le categorie Class40 e Vintage.