Transat Québec Saint-Malo

Home / Regate / Transat Québec Saint-Malo

Transat Québec Saint-Malo

La Transat Québec Saint-Malo inaugurata nel 1984 e spesso sintetizzata in TQSM, è la più antica regata oceanica non-stop da ovest a est, in equipaggio. Ogni quattro anni, questa competizione leggendaria attira velisti da tutto il mondo, che si sfidano in un’avventura epica. Partendo dalle rive del fiume San Lorenzo, tra Québec City e Lévis in Canada, i partecipanti affrontano le sfide delle correnti e delle maree del fiume, attraversano l’Oceano Atlantico settentrionale evitando gli iceberg e, infine, navigano nel trafficato Canale della Manica fino a Saint-Malo in Francia.

Quella in partenza il 30 giugno 2024 sarà la decima edizione e promette di essere memorabile. Tre le classi in gara:

  • i Class40, che celebrano il 20° anniversario della loro associazione;
  • i multiscafi di grandi dimensioni (MOD70, ORMA e Open multi), per cui è previsto un percorso esteso con il passaggio vicino allo scoglio del Fastnet (Irlanda);
  • le classi tributo, ovvero multiscafi d’epoca e monoscafi open da 45 a 70 piedi, che renderanno omaggio alle leggende canadesi delle regate oceaniche.

La Transat Québec Saint-Malo, iniziata dal visionario amante del mare André Langlois, non è solo una regata, ma una celebrazione della passione per la navigazione. Per commemorare il 450° anniversario del primo viaggio dell’esploratore francese Jacques Cartier in Québec, nel 1984 Langlois, insieme all’amico Gaston Truchon, diede vita alla prima edizione di questa iconica regata, emblema di un legame speciale tra il Nuovo e il Vecchio Continente.

News Transat Québec Saint-Malo