Sarà Alberto Riva, lo skipper italiano protagonista del drammatico naufragio alla Transat Québec Saint-Malo, il co-skipper di Alberto Bona alla Normandy Channel Race, l’ultima regata della terza stagione del progetto Sailing into the Future. Together che si svolgerà a settembre.
Alberto Bona ha invitato Alberto Riva a salire a bordo del Class40 IBSA: prima della partenza della Transat Québec Saint-Malo i due velisti oceanici avevano concordato di regatare insieme a bordo di Acrobatica in occasione della Med Max, la prima regata mediterranea per Class40, ma il naufragio ha cambiato i programmi. “Sarei dovuto salire io a bordo di Acrobatica a fine settembre – ha raccontato Alberto Bona – ora invece sarà Alberto Riva a salire a bordo del Class40 IBSA per la Normandy e sono molto contento che abbia accettato la mia proposta. Penso che per lui tornare a navigare il prima possibile e accettare nuove sfide sia molto importante”.
Una scelta, da parte dei due navigatori, che mette in evidenza come nel mondo della vela oceanica gli skipper, pur essendo avversari sul campo di regata, appartengono a una solida comunità sportiva, che condivide un forte spirito di solidarietà.