Per Alberto Bona e il Class40 IBSA i trenta giorni prima della Transat CIC sono fondamentali per allenarsi e riprendere i ritmi della navigazione in singolo in vista della partenza, prevista per il prossimo 28 aprile.
A seguito del varo e della nuova stazza del Class40 IBSA, Alberto Bona è tornato subito in acqua per prepararsi al meglio alla sfida di fine mese. Dopo qualche giorno di allenamento da solo, Alberto ha scelto la regata The Spi Ouest-France BPGO per potenziare il proprio allenamento e per rientrare nel ritmo di regata.
Con a bordo due giovani atleti locali, Bona ha regatato in tre delle quattro prove: “Il nostro obiettivo era provare la barca in un momento di regata” – ha spiegato Alberto Bona. – “Abbiamo partecipato a tre prove ed è stato un ottimo modo per testare che tutto funzionasse a dovere“. La popolare regata è anche una grande festa per la cittadina di La Trinité-sur-Mer e per Alberto Bona è stata l’occasione di condividere la passione per la vela in questo borgo che in questi anni è diventato la sua casa.
A seguire, Alberto Bona si è recato via mare a Lorient per un set di allenamenti collettivi nuovamente in singolo ma insieme ad altri Class40, molti dei quali parteciperanno alla Transat CIC, un test molto importante che prevede una navigazione d’altura. Al rientro, un ultimo “pit stop” di controllo in cantiere aspetta il Class40 IBSA e poi sarà il momento di trasferirsi a Lorient. “Saremo a Lorient con buon anticipo” – spiega Alberto Bona – “Affronteremo tra i primi i controlli di sicurezza previsti dall’organizzazione prima della partenza e poi saremo pronti per la grande sfida”.