“È ora di riprendere il mare e di tornare a navigare dopo le ultime due transoceaniche”.
Alberto Bona è pronto per la CIC Normandy Channel Race, l’ultima regata della stagione per il Class40 IBSA, che torna così a navigare nella Manica e in mari noti quanto sfidanti.
“Dopo il rientro dall’Oceano – spiega lo skipper – abbiamo portato il Class40 IBSA in cantiere per una serie di lavori e un’attenta analisi per controllare che, per questa nuova avventura, fosse tutto in ordine. Gli allenamenti sono ripresi a inizio settembre, e ora siamo carichi per affrontare la Normandy”.
Nei giorni scorsi, Alberto Bona ha accolto a bordo Alberto Riva, lo skipper italiano che con lui parteciperà alla regata. Insieme hanno effettuato il trasferimento da Trinité-sur-Mer verso Caen da dove, il prossimo 15 settembre, partirà la Normandy. Un trasferimento “congiunto” che ha visto numerosi Class40 convergere contestualmente verso la stessa meta, quasi un allenamento di gruppo in vista della ripresa delle regate.
“È la prima volta in assoluto che io e Alberto Riva navighiamo insieme, non ci è mai capitato, nemmeno su altre barche. Sono molto contento e curioso allo stesso tempo. Per questa prova abbiamo un obiettivo sportivo ambizioso”.
Intanto, un primo sguardo al meteo: “Settembre è un bel periodo per navigare in quest’area – commenta Bona – tuttavia, l’instabilità è ormai una costante nelle condizioni meteorologiche europee, quindi bisognerà essere sempre molto attenti. Per il resto conosciamo la rotta, è la seconda edizione a cui partecipo: maree, correnti e il Mar Celtico sono sempre una grande e affascinante sfida”.