Affrontare sfide, puntare a un obiettivo e impegnarsi per raggiungerlo, misurarsi con sé stessi e con il mondo esterno, ingegnandosi per sfruttare efficacemente ogni strumento a propria disposizione, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano l’audacia che oggi ritroviamo nei protagonisti di Sailing into the Future. Together. Valori condivisi e un mix di determinazione e perseveranza fanno da fil rouge a questa grande impresa sportiva e umana, impresa che Arturo Licenziati, Presidente e CEO di IBSA, e Alberto Bona, hanno intrapreso insieme. Sono i ‘capitani’ di due realtà apparentemente distanti, ma che invece hanno molto in comune.
LA VELA, UNA METAFORA DI VITA
Il team, la regata, la rotta della navigazione, l’avventura stessa dell’andare a vela: questo sport diventa una metafora del percorso umano, di come ognuno riesce ad affrontare la vita e gli ostacoli che si incontrano durante il suo scorrere. La grinta, la passione, la determinazione nel superare imprevisti e ‘perturbazioni’ durante questo viaggio sono il metro con cui valutare le capacità di due persone che oggi sono alla guida di importanti progetti: come Alberto è oggi lo skipper del Class40 IBSA, Arturo Licenziati è anche il fondatore di IBSA e da oltre 35 anni si misura ogni giorno con le sfide e le difficoltà del mercato farmaceutico. Entrambi hanno imparato a leggere i cambiamenti del tempo per sfruttarli a proprio favore, portando la ‘barca’ oltre la tempesta.
LE 4C DEL PRESIDENTE ARTURO LICENZIATI
“Se lui si batte con coraggio, ha già vinto” afferma il Presidente Licenziati. Non arrendersi è già di per sé una vittoria, ma trasformare un’avventura in un’impresa di successo è possibile mettendo insieme alcuni ingredienti fondamentali. Sono le 4C a cui si è sempre ispirato Arturo Licenziati:
LA SOSTENIBILITÀ E L’ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
La sostenibilità è uno dei messaggi più pregnanti del progetto Sailing into the Future. Together. Sia Arturo Licenziati che Alberto Bona sono molto sensibili alle tematiche di responsabilità sociale e ambientale. Una parte fondamentale del progetto è infatti la vela inclusiva. Che cosa c’è poi di più sostenibile della barca a vela? Per riprendere le parole del Presidente Licenziati: “Lui (Alberto Bona) riesce ad andare avanti utilizzando semplicemente le forze naturali, non sporcando e lasciando intatto ciò che trova.”
Il viaggio che IBSA e Alberto hanno intrapreso è un percorso ambizioso. Tutto il team si sta impegnando duramente, testando e ottimizzando il nuovo Class40 IBSA. Dal 15 al 18 settembre Alberto ha partecipato alla regata d’esordio 40’ Malouine Lamotte, dopo settimane di allenamenti e test in solitario, confrontandosi per la prima volta con altre imbarcazioni e classificandosi in ottava posizione.