Nome in codice: ribaltamento!
Martedì 21 giugno è stata una giornata da segnare sul calendario per il progetto IBSA Sailing into the Future. Together. Nel cantiere JPS a Trinité-Sur-Mer in cui è in corso la costruzione del Class40 IBSA è “nata” la coperta della barca. Dopo essere stata rimossa dallo stampo, la coperta – ovvero il ponte superiore dell’imbarcazione – è ora pronta per essere unita allo scafo.
Il ribaltamento della coperta è una fase molto importante nell’ambito della costruzione della barca e permette di vedere la fisionomia dell’imbarcazione e alcune delle scelte progettuali effettuate da Alberto e dal suo team.
I prossimi passaggi prevedono il completamento della parte strutturale dello scafo, a cui tutto il team sta già lavorando, e a seguire l’unione dei due elementi: scafo e coperta.
A quel punto inizieranno le operazioni di dettaglio che consentiranno alla barca di uscire dal cantiere entro fine luglio, per iniziare a testarla in mare.
“Tutto sta andando molto bene, – ha commentato Alberto Bona – in un cantiere ci sono sempre momenti in cui sembra non accadere nulla, e poi in pochi giorni diventano evidenti tutti i progressi fatti. Il ribaltamento della coperta è uno di quei momenti. Vedere la barca formarsi pezzo dopo pezzo è una grande emozione per tutto il nostro team. Siamo estremamente concentrati e focalizzati sugli obiettivi, e senza dubbio martedì ne abbiamo raggiunto uno importante”.