Lo Yacht Club Punta Ala (Grosseto, Italia), la Société des Regates d’Antibes (Costa Azzurra, Francia) e l’Associazione Velabili di Lugano (Ticino, Svizzera). Cosa hanno in comune queste tre realtà? Saranno le protagoniste delle iniziative di vela inclusiva di cui IBSA si fa promotrice nell’ambito del progetto Sailing into the Future. Together.
IBSA ha infatti avviato delle partnership con i tre circoli velici promuovendo iniziative di vela inclusiva: in Italia e Francia l’azienda dona degli Hansa 303 – imbarcazioni predisposte per la navigazione di persone con disabilità – e in Svizzera supporta la partecipazione dell’associazione Velabili a competizioni internazionali. Altre attività e forme di supporto verranno promosse nel corso del tempo per permettere a tutti di vivere l’emozione di una regata, andando oltre le difficoltà fisiche e cognitive.
Sailing into the Future. Together è un progetto che va oltre la sfida sportiva: è anche un’opportunità per creare e restituire valore alla collettività attraverso la sostenibilità ambientale e sociale. Coinvolgimento, rispetto dell’altro, confronto con la diversità e dialogo sono solo alcuni dei valori intrinsechi della vela inclusiva, che IBSA sposa e promuove con queste iniziative. In virtù dell’azione di sensibilizzazione su questi temi, IBSA ha ricevuto lo scorso 17 marzo il premio Sport for Nature Award 2022 nella categoria “Azienda per il sociale”.
Ascoltate il breve racconto di Giorgio Pisani, Vice Presidente Southern Europe di IBSA e Leader del progetto.