Per il Class40 IBSA è arrivato il momento del secondo varo tecnico – il primo era avvenuto ad agosto 2022 a Trinité-sur-Mer in Bretagna (Francia) – e di tornare in acqua dopo oltre due mesi di cantiere. Durante queste settimane, lo scafo è stato smontato e controllato minuziosamente, con modifiche strutturali in previsione dell’inizio della nuova stagione di regate.
Dallo spostamento della posizione dei ballast (le zavorre liquide che garantiscono maggiore stabilità alla barca) al miglioramento della postazione interna di navigazione, il Class40 IBSA è pronto per affrontate le regate del 2024. Il varo, che si è svolto anche questa volta a La Trinité-sur-Mer, ha visto un’intensa giornata di lavori: dapprima la barca è stata portata via terra dal cantiere alla marina, poi sono stati montati la chiglia e l’albero e, infine, lo scafo ha toccato nuovamente l’acqua.
A breve verrà anche rilasciato un nuovo certificato di stazza: la barca dovrà infatti essere controllata dai tecnici della Class40 per verificare che risponda al regolamento e a tutti gli aspetti di sicurezza per la navigazione in oceano, e che tutte le modifiche rientrino nelle norme previste dalla Classe. Terminato questo importante passaggio, il Class40 IBSA sarà ufficialmente pronto per la navigazione e Alberto Bona inizierà una sessione di allenamenti insieme al suo team per verificare le performance dello scafo.
“Finalmente si torna in acqua!” – ha commentato Alberto Bona – “il periodo passato in cantiere è stato molto impegnativo, ci siamo concentrati al massimo per fare tutte le modifiche che volevamo. In questi giorni, dopo la stazza, peseremo la barca e finiremo gli allestimenti in termini di elettronica, dopodiché saremo pronti per gli allenamenti”.