Dopo il trasferimento dall’Oceano Atlantico al Mar Mediterraneo, Alberto Bona e il Class40 IBSA sono ripartiti alla volta dell’Atlantico in vista della prossima regata in programma, la Transat Jacques Vabre.
Lo scorso 7 settembre Alberto Bona ha infatti lasciato Cap d’Antibes, in Costa Azzurra, dove con la sua imbarcazione era rimasto qualche giorno per riposarsi, rifornirsi e concedersi momenti di incontro presso la Société des Régates di Antibes e presso la filiale francese di IBSA.
“È stato molto importante venire fino qui, perché abbiamo potuto navigare con numerose persone che non avevano mai avuto la possibilità neanche di vedere la barca, nonostante ci sostengano dall’inizio del progetto” – afferma Alberto. “Ho percepito grande entusiasmo ed affetto da parte di tutti. La barca ha sorpreso quelli che sono saliti a bordo con me per la prima volta ed è stato molto gratificante vedere i loro sorrisi e leggere lo stupore nei loro occhi. Un’esperienza sicuramente positiva, anche grazie al meteo, che ci ha regalato le condizioni perfette per navigare con vento, una vera carica di energia per me e per IBSA.”
Membri del club velico francese, collaboratori di IBSA France e dell’Headquarters, appassionati e ospiti si sono riuniti intorno – e a bordo – del Class40 IBSA in attività di team building e mini-regate in compagnia di Alberto Bona. È stata un’occasione di condivisione a cui Alberto ha partecipato con entusiasmo, coinvolgendo i presenti in attività veliche e scambiandosi racconti di esperienze personali.
“Ho fatto un’uscita in barca con Nathan, un ragazzo di 16 anni che ha perso un braccio, e che aveva il sogno di navigare sul Class40” – racconta Alberto. “Lui è un atleta, partecipa al campionato Nacra, naviga da solo e non regata con i ragazzi con disabilità. È un ragazzo tosto, determinato, super motivato, ha sentito subito la forza della barca, l’ha timonata, mi ha aiutato nelle manovre. Si avverte quanto sia un ragazzo indipendente e come desideri andare dritto per la sua strada.”
Adesso è tempo di riattraversare il Mar Mediterraneo e tornare in Atlantico, in Bretagna per l’appuntamento più atteso della stagione. Il Class40IBSA andrà in cantiere appena giunti a La Trinité sur Mer, per poi accogliere Alberto Bona e il co-skipper Pablo Santurde del Arco per gli allenamenti prima del 29 ottobre, data di inizio della Transat Jacques Vabre.