L’inaugurazione del Villaggio della Transat CIC a Lorient segna ufficialmente l’inizio del conto alla rovescia per la partenza della regata, prevista domenica 28 aprile alle 13:02.
Il villaggio, che si sviluppa su 9.000 m2 nell’area adiacente ai pontili del porto di Lorient, dove sono già ormeggiate tutte le barche che parteciperanno alla regata, sarà aperto da oggi, martedì 23 aprile, fino a domenica 28 aprile. Saranno cinque giorni di eventi e attività dedicate agli skipper, ai team e a tutti gli appassionati di vela che raggiungeranno la cittadina francese per salutare le barche in partenza, nel segno della più pura tradizione marinara bretone.
Le celebrazioni iniziano il 23 aprile alle 18:00, quando si apriranno ufficialmente le porte del villaggio. A seguire, i Class40 e gli IMOCA sfileranno lungo i canali con la tradizionale parata degli skipper, in cui le barche navigheranno intorno all’isola di Groix prima di rientrare ad ormeggiarsi lungo i pontili.
A terra, il villaggio della Transat CIC offrirà una vasta gamma di eventi per tutte le età, tra cui giochi all’aperto a tema marinaro per i più piccoli e concerti e DJ set ogni sera. Non mancheranno inoltre i momenti culturali dedicati alla storia della famosa regata oceanica, con una celebrazione speciale di due delle barche che hanno contribuito a scriverne la storia: Pen Duick VI e Pen Duick II. Quest’ultima è di proprietà del leggendario skipper Éric Tabarly, alla cui memoria sarà dedicata la giornata di sabato 27, con una proiezione del docufilm biografico “Rendez-vous à New Port”. Il 25 aprile sarà invece la giornata dedicata ai protagonisti, con lo skipper briefing la mattina e la loro presentazione in villaggio la sera, in attesa di domenica, quando le 38 barche in gara prenderanno il largo poco dopo l’alba per raggiungere la zona di partenza.