La preparazione di Alberto Bona per la Stagione 2024: un mix di corsa, wingfoil e meditazione

Home / News / La preparazione di Alberto Bona per la Stagione 2024: un mix di corsa, wingfoil e meditazione

La preparazione di Alberto Bona per la Stagione 2024: un mix di corsa, wingfoil e meditazione

21 Febbraio 2024

A due mesi dall’inizio della prima regata del 2024, la Transat CIC che partirà il 28 aprile, e con il Class40 IBSA in cantiere per il refitting necessario dopo le 15 mila miglia nautiche navigate lo scorso anno, Alberto Bona si sta dedicando intensamente alla preparazione fisica e mentale per affrontare al meglio la stagione che lo attende.

Il programma, perfezionato nel corso dei primi due anni del progetto Sailing into the Future. Together, prevede un allenamento quotidiano completo, dentro e fuori dall’acqua. La giornata inizia con una corsa mattutina di diversi chilometri, seguita da una sessione mirata di stretching per preparare il fisico alle lunghe e impegnative giornate di regata in solitario che lo attendono.

La parte più avventurosa e divertente dell’allenamento è la sessione di wingfoil, uno sport acquatico su tavola con deriva e vela che prende spunto da surf, SUP, windsurf e kitesurf. In questo periodo dell’anno la temperatura dell’acqua a Trinité-sur-Mer si aggira intorno ai 10°C – e con il wing non si sta di certo all’asciutto! – ma questo tipo di allenamento è molto importante per Alberto, poiché gli permette di rimanere a contatto con l’acqua e navigare nel vento nonostante il periodo di pausa dovuto alla manutenzione del suo Class40.

Oltre all’allenamento fisico, Alberto dedica ogni giorno del tempo ai suoi esercizi di respirazione e meditazione: questi momenti di calma e concentrazione gli permettono di rigenerarsi e di recuperare le energie, e anche di ritrovare un equilibrio mentale fondamentale per affrontare le sfide che lo attendono.

Ultime news