Giovedì 25 maggio si è tenuto a Losanna (Svizzera) l’evento “La tête du sportif” (La testa dello sportivo), il convegno dedicato alla salute e alla preparazione mentale degli sportivi, organizzato da Le Réseau Santé & Sport, associazione di medici della svizzera romanda fondata più di 20 anni fa anche grazie al sostegno di IBSA, oggi Platinum Sponsor.
Durante il congresso è stato presentato il progetto Sailing into the Future. Together all’interno di una giornata dedicata alla salute mentale e fisica degli atleti, a cui hanno partecipato più di 80 professionisti del settore, tra medici dello sport, fisioterapisti e opinion leader.
L’evento è stata l’occasione per stimolare un interessante dibattito sul ruolo della mente per raggiungere delle prestazioni ottimali, nonché sulla gestione dello stress e dei traumi che gli atleti possono sperimentare lungo il loro percorso. A chiudere la giornata, Alberto Bona – skipper del Class40 IBSA – ha condiviso la sua esperienza nel prepararsi per navigare per lunghi periodi in solitario in condizioni estreme.
Alberto ha spiegato come la preparazione mentale sia un elemento chiave che va di pari passo con quella fisica nell’allenamento in vista di una regata: “la preparazione mentale è una sfera nella quale mi sono molto applicato nella mia esperienza di atleta professionista, facendomi anche affiancare, soprattutto nell’ultimo anno, da diverse figure professionali che mi potessero aiutare in questo studio – ha raccontato Alberto. Considerando che in progetti sportivi importanti come il nostro e in competizioni di alto livello la pressione e lo stress possono diventare un vero e proprio ostacolo e impedirci di dare il cento per cento, è fondamentale lavorare su diversi piani per allenarsi e regatare senza essere sopraffatti da ciò che ci circonda”.
Lavorare sulla concentrazione, sulla gestione dello stress e sul miglioramento della propria consapevolezza aiuta l’atleta a ottenere una performance più efficace e consente anche di risparmiare tempo ed energie, entrambe fondamentali per affrontare prove lunghe e impegnative come quelle a cui è abituato Alberto.
“Quando parliamo di forza mentale – ha continuato Bona – pensiamo solitamente alla testa, ma ritengo che l’energia e la motivazione che si trovano per performare risiedano piuttosto nell’inconscio, nella nostra parte irrazionale, nello stomaco, dove si trovano veramente le forze di cui abbiamo bisogno e con cui nutriamo la nostra mente. Per questo ho voluto imparare a canalizzare bene queste energie: per riuscire sempre a sfruttare al meglio tutta la mia forza, fisica e mentale”.
Nel corso dell’evento è intervenuto anche Fabio Bernardi, Senior Marketing & Sales Manager di IBSA Swiss, che ha raccontato la genesi del progetto Sailing into the Future. Together. Si è trattato dunque di un evento di grande respiro, che ha permesso di raccontare e far conoscere il progetto a un pubblico molto specializzato.