Le regate della stagione 2024 commentate da Alberto Bona

Home / News / Le regate della stagione 2024 commentate da Alberto Bona

Le regate della stagione 2024 commentate da Alberto Bona

07 Febbraio 2024

Archiviata la stagione 2023, culminata con la vittoria del Campionato Class40, Alberto Bona e il Class40 IBSA sono pronti ad affrontare il terzo anno del progetto Sailing into the Future. Together.

Il calendario 2024 prevede tre regate molto impegnative, di cui duetraversate oceaniche per un totale di oltre 6.000 miglia in appena quattro mesi, a latitudini molto più a Nord rispetto a quelle sfiorate nella stagione precedente: “Percorrere rotte così a nord – commenta Bona sarà sicuramente una grande sfida e bisognerà trovare sempre il miglior compromesso, tentando di stare nella parte più meridionale della fascia Nord. Il vento sarà mediamente forte, una condizione impegnativa che richiede concentrazione costante, ma per la quale la nostra barca è perfettamente adatta”.

La stagione si apre il 28 aprile con la Transat CIC da Lorient (Francia) a New York, una regata in solitario che Alberto Bona definisce leggendaria: “Questa Transat è stata vinta dai grandi nomi della vela oceanica e sono emozionato all’idea di affrontarla anch’io. È un percorso impegnativo nel Nord Atlantico, nei primi mesi della stagione, molto difficile per condizioni di vento, mare e correnti. Sulla carta è la regata più difficile che abbia mai fatto. Ho sognato questa regata leggendo i racconti dei grandi navigatori e non pensavo che un giorno sarei riuscito a farla… soprattutto con un Class40!”

Dopo la prima transoceanica, il Class40 IBSA e Alberto Bona torneranno in Europa con una seconda e altrettanto leggendaria sfida: la Transat Québec Saint-Malo. Partenza il 30 giugno da Québec City (Canada) e arrivo a Saint-Malo (Francia) dopo circa due settimane, questa transat è una delle poche regate atlantiche “al contrario” da Ovest a Est e prevede un equipaggio di tre persone.

A conclusione della stagione, Alberto Bona parteciperà alla Normandy Channel Race, una regata di 1.000 miglia a cui Alberto aveva già partecipato nel 2023, con partenza e arrivo da Caen, in Normandia (Francia). “È un percorso bellissimo – commenta Bona con paesaggi spettacolari dai quali però non bisogna farsi distrarre: per affrontare questa regata ci vuole tanta tattica, strategia e grande conoscenza delle correnti e delle maree”.

La formazione a bordo del Class40 IBSA non sarà, dunque, sempre la stessa per tutta la stagione: Alberto comincerà la stagione in solitario, proprio come alla Route du Rhum 2022, proseguirà con un equipaggio da tre, per poi finire la stagione in doppio: “Sonocontento di tornare a regatare in solitario dopopiù di un anno in equipaggio. Abbiamo sempre detto che una regata in doppio è in realtà una in solitario part-time, ma credo che sarà interessante vedere come è evoluto il mio approccio alla navigazione da soli, in primis per me stesso” conclude Bona.

Ultime news