Organizzata dall’associazione Les Sables d’Olonne – Vendée – Course au large, la regata Les Sables-Horta-Les Sables si tiene ogni due anni a partire dal 2007, alternandosi con la 1000 Milles des Sables. Riservata ai Class40, la regata prevede un equipaggio di due persone.
La 9^ edizione parte alle 13:02 del 27 giugno da Port Olona, nella regione della Vandea in Francia, con un percorso di 2.540 miglia nautiche da navigare attraverso il Golfo di Biscaglia e l’arcipelago delle Azzorre. La regata è divisa in due tappe, entrambe di 1.270 miglia: la prima da Les Sables d’Olonne a Horta sull’isola di Faïal nelle Azzorre; la seconda da Horta a Les Sables d’Olonne. L’arrivo degli skipper è previsto a circa due settimane dalla partenza. Si tratta di un percorso che ricalca una parte di oceano Atlantico già percorsa durante la Défì Atlantique.
Per ognuna delle due tappe viene stilata una classifica e durante la sosta a Horta si svolge la premiazione della prima tappa. Contemporaneamente, la somma dei tempi di percorrenza delle due tappe va a comporre la classifica generale finale, che tiene conto anche di eventuali penalità o bonus. L’equipaggio con il tempo cumulativo più basso è decretato il vincitore assoluto della regata e viene premiato a Les Sables d’Olonne durante la cerimonia ufficiale.
Per la Les Sables-Horta-Les Sables, l’equipaggio del Class40 IBSA è composto da Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco, il navigatore spagnolo con il quale Alberto ha già disputato le prime tre regate della stagione 2023.