NORMANDY CHANNEL RACE 2023

Home / Regate / Normandy Channel Race

NORMANDY CHANNEL RACE 2023

Una magnifica regata con partenza e ritorno da Caen, che accarezza Normandia e Irlanda. Un percorso di 1000 miglia sulla costa inglese sud-occidentale e che passa nel Canale della Manica e nel Mar Celtico, tra isole, capi e fari – tra i quali il faro del Fastnet, sul leggendario e omonimo scoglio: il terzo appuntamento nel calendario di Alberto Bona e del Class40 IBSA è la Normandy Channel Race.

Nata nel 2010, la Normandy Channel Race è una regata che si svolge ogni anno in primavera (o quasi, perché per una edizione ogni quattro anni si tiene a settembre), dedicata ai soli Class40 e che prevede a bordo un equipaggio di due persone. Giunta alla sua 14^ edizione, la Normandy Channel Race 2023 parte domenica 4 giugno dal porto di Ouistreham, a poco più di 15 km da Caen, in Normandia.

È senza dubbio una prova difficile e avvincente, condizionata dalle maree e dal meteo del Mar Celtico: ha così tanti punti cospicui e passaggi che seguirla è come immergersi in un romanzo di mare. Le 1000 miglia della Normandy Channel Race richiedono tanta tattica, strategia e grande conoscenza delle correnti e delle maree.

Alla Normandy Channel Race 2023 Alberto Bona partecipa di nuovo in equipaggio con il velista spagnolo Pablo Santurde del Arco, che nel suo palmares vanta anche un primo, un secondo e un terzo posto nelle passate edizioni della regata. Sulla linea di partenza il Class40 IBSA ritrova anche i diretti avversari delle prime due regate della stagione 2023, il francese Lipinski e l’italiano Beccaria, che in coppia hanno vinto la Normandy Channel Race 2022.