Si riparte! Alberto Bona è pronto a tornare in acqua per la Normandy Channel Race: dopo un breve ma meritato riposo a seguito delle due transoceaniche (Transat CIC a maggio e Québec Saint-Malo a luglio), lo skipper del Class40 IBSA si prepara alla terza sfida della stagione in partenza il 15 settembre. In equipaggio con lui navigherà il velista oceanico italiano Alberto Riva.
Con partenza e arrivo a Caen (in Normandia, Francia), la Normandy Channel Race prevede 1000 miglia nautiche lungo la costa sud-occidentale dell’Inghilterra, attraversando il Canale della Manica e il Mar Celtico. Iconico e spettacolare sarà il passaggio davanti al Fastnet, il celebre faro irlandese che la flotta deve circumnavigare, già incontrato da Bona nella scorsa stagione durante la Rolex Fastnet Race e la Normandy Channel Race 2023.
A differenza della scorsa edizione, che si è svolta a giugno, quest’anno la regata si terrà in autunno, un evento che si verifica ogni quattro anni. L’appuntamento è infatti fissato per domenica 15 settembre, quando la flotta si allineerà per la partenza al largo del porto di Ouistreham, a circa 15 chilometri da Caen.
Giunta alla sua 15ª edizione, la Normandy Channel Race è uno degli eventi più attesi nel calendario dei Class40. Si tratta di una competizione particolarmente impegnativa, che richiede abilità tecniche e una profonda conoscenza delle correnti e delle maree.
Considerata una delle regate più difficili del panorama velico, la Normandy Channel Race è infatti nota per le sfide imposte dalle condizioni meteorologiche variabili del Mar Celtico e dalle potenti maree, situazioni alle quali Alberto Bona non è nuovo.
Sicuramente, l’esperienza maturata durante la Normandy 2023 permetterà allo skipper di affrontare l’edizione 2024 con ancora più determinazione e una strategia affinata.