La Rolex Fastnet Race è una delle regate d’altura più conosciute al mondo. Ideata dal velista britannico Weston Martyr nel 1925, la Rolex Fastnet Race è organizzata ogni due anni dal celebre yacht club inglese Royal Ocean Racing Club (RORC), in collaborazione con il Royal Yacht Squadron di Cowes e nel 2023 celebra la sua cinquantesima edizione. Sin dalla prime edizioni questa leggendaria regata ha attirato velisti d’élite e appassionati da tutto il mondo. Con la sua ricca storia, il percorso mozzafiato e l’intensa competizione, è uno degli eventi più iconici e prestigiosi del calendario velico.
La regata prende il nome dallo scoglio del Fastnet al largo della costa meridionale dell’Irlanda, e rappresenta una sfida formidabile che si estende per 695 miglia nautiche. Dopo la partenza da Cowes, sull’Isola di Wight, il percorso segue la costa meridionale dell’Inghilterra verso ovest lungo il Canale della Manica, attraversa il Mar Celtico fino ad arrivare all’iconico Fastnet Rock al largo della costa sud-occidentale dell’Irlanda, per poi tornare indietro, passare il Bishop Rock al largo delle Isole Scilly e fare rotta verso il traguardo a Cherbourg, in Francia.
Il record di percorrenza per i monoscafi è di 42 ore e 39 minuti, stabilito dal VO70 Abu Dhabi nel 2011, mentre per i multiscafi è attualmente di 28 ore, 02 minuti e 26 secondi da parte del Maxi Edmond de Rotschild. Nel 2021 il World Speed Sailing Record Council ha riconosciuto a Giovanni Soldini, a bordo del suo Maserati70, il record di percorrenza sul percorso del Fastnet, con un tempo di 23 ore, 51 minuti e 16 secondi.
Per la Rolex Fastnet Race, il Class40 IBSA conta su un equipaggio di quattro persone: insieme ad Alberto Bona e Luca Bertacchi, l’esperto velista offshore Andrea Caracci e Francesca Clapcich, che vanta due partecipazioni alle Olimpiadi e due giri del mondo con la prestigiosa Ocean Race.