17-25 giugno 2023: 9 giorni di sport, gare, adrenalina e tanta passione. Ma più di tutto, agli Special Olympics World Games di Berlino sono andate in scena la determinazione e la voglia di vincere nella propria disciplina e l’emozione dello stare insieme.
Come raccontato all’alba della partenza per la Germania, gli atleti dell’Associazione Velabili del Circolo Velico Lago di Lugano, con il sostegno di IBSA nell’ambito del progetto Sailing into the Future. Together, hanno preso parte ai Giochi Mondiali Estivi di Berlino. I due team della delegazione svizzera si sono scontrati con altre 33 squadre provenienti da tutto il mondo, portando a casa un oro e un bronzo.
Il meccanismo di premiazione previsto dalla manifestazione arriva a comporre un podio di 8 posizioni. Alle prime tre posizioni viene assegnata una medaglia – d’oro, d’argento e di bronzo – secondo il canonico podio delle gare più classiche. Anche a chi si qualifica tra la quarta e l’ottava posizione viene riconosciuto un premio, estendendo così il podio a più vincitori.
“Sono felicissimo della performance di Dario e Barbara e dei risultati ottenuti con grande fatica, impegno e passione. Che grandi!” afferma Boris Keller, Presidente dell’Associazione Velabili. “Queste competizioni rappresentano un momento importante di sfida, ma sono anche un’occasione per i ragazzi di mettersi a confronto, di fare team e soprattutto di stringere relazioni. Per esempio, con il circolo velico austriaco, a cui ci lega da anni una forte amicizia, alimentiamo l’agonismo in modo sano e divertente”.
A rendere unica ed emozionante l’intera manifestazione, infatti, sono la grande atmosfera di gioia e la voglia di stare insieme in modo sano e costruttivo. A vincere sono l’amicizia, la passione, la voglia di condividere vittorie e la forza di darsi supporto nelle difficoltà.
L’intera manifestazione, grazie ai villaggi d’accoglienza e alle attività ricreative pre-allenamento volte ad allentare la tensione, è una grande opportunità per toccare con mano il vero senso di inclusione e integrazione. L’aria che si respira è quella dello sport nella sua versione migliore, i cui valori più autentici diventano quasi tangibili: tutti gli atleti sono apprezzati e riconosciuti per il loro impegno, regna il rispetto dell’altro, e non sono solo la salute e la forma fisica a uscirne rafforzati, ma anche lo spirito di squadra e, ancora più importante, la fiducia in se stessi e l’autonomia.