Sport For Nature
Home / Sostenibilità / Sport For Nature
Il progetto #SportForNature nato dall’idea di Stefano Tirelli, in collaborazione con Sky Sport, vuole utilizzare lo sport come leva per sensibilizzare le attuali e future generazioni al rispetto del pianeta, evidenziando gli effetti devastanti che il global warming e l’inquinamento stanno provocando.
IBSA, ha stretto una partnership con #SportForNature perché condivide gli obiettivi e l’impegno sulle tematiche ambientali e il valore dello sport nel veicolare messaggi di responsabilità. Il progetto, utilizzando dati oggettivi e scientifici per mostrare quello che sta accadendo a livello globale, si propone di divulgare informazioni, attraverso azioni e il coinvolgimento di atleti e campioni internazionali che si stringono attorno allo scopo comune di salvaguardare l’ambiente.
Nel 2022 è stata lanciata la prima edizione degli Sport for Nature Awards, riconoscimento che celebra lo “sport con anima green”, valorizzando atleti, aziende, istituzioni che si sono distinte per la loro sensibilità legata alla sostenibilità ambientale e sociale attraverso le proprie iniziative e azioni legate allo sport. La prima edizione si è tenuta a Milano (Italia) il 17 marzo 2022.
La seconda edizione degli Sport for Nature Awards si è svolta a Monaco il 15 giugno 2023, un evento realizzato con la collaborazione di Prestations et Services de Marins del Principato di Monaco e dell’Istituto Idrografico della Marina Militare Italiana.