Si chiude con un terzo posto, meritato e fortemente voluto, la CIC Normandy Channel Race per il Class40 IBSA. Alberto Bona e Alberto Riva hanno tagliato il traguardo alle 12.01 di venerdì 20 settembre, dopo 4 giorni, 22 ore, 51 minuti e 5 secondi di navigazione.
La quindicesima edizione della CIC Normandy Channel Race, vinta da Fabien Delahaye e Benjamin Schwartz a bordo di Legallais, si è rivelata difficile fin da subito.
Dall’inizio alla fine della prova i due skipper italiani – per la prima volta in regata insieme, ma subito apparsi in sintonia – hanno dovuto lottare per mantenersi in testa al gruppo, riuscendo nella seconda parte della regata, dopo aver doppiato il faro del Fastnet e iniziato il rientro verso la Manica, a trovare un bel ritmo e ottimi spunti di velocità. Il terzo posto è stato ottenuto controllando a vista i diretti avversari e in particolare Sogestran Seafrigo di Guillaume Pirouelle e Cédric Chateau, che hanno tagliato il traguardo in quarta posizione a soli cinque minuti di distacco e pochi decimi di miglio di ritardo dal Class40 IBSA.
“Complimenti ad Alberto Bona e Alberto Riva per aver ottenuto il terzo posto di questa regata – ha dichiarato Giorgio Pisani, Vicepresidente IBSA Group e Leader del progetto “Sailing into the Future. Together” – Un terzo posto meritatissimo, una chiusura di stagione sul podio che premia l’impegno e la crescita di Alberto Bona, nonché il progresso di ‘Sailing into the Future. Together’ come progetto sportivo. Un plauso ad Alberto Riva, che ha aggiunto contenuto, forza e un pizzico di ironia a questa regata, rendendola ancora più speciale”.
Per il Class40 IBSA si conclude la terza stagione di regate: la barca ha percorso oltre 23mila miglia in regata nei tre anni del progetto, disputando in totale dieci prove di cui quattro transoceaniche.