Brusca frenata a Nord, grande determinazione a Sud e una bolla di pochissimo vento con la Martinica al centro. Al rilevamento di martedì 21 novembre alle 15:00 ora italiana, quando mancano 490 miglia all’arrivo del Class40 IBSA al traguardo di Fort de France, tutti gli occhi sono puntati sull’evoluzione del meteo, che ha materializzato – quasi servisse un ulteriore colpo di scena – una grande sacca di bonaccia, forse anche più profonda dell’atteso. Groupe SNEF, in testa dopo la “passeggiata” a Nord, ha rallentato pur mantenendo ancora il primo posto e oltre 100 miglia di vantaggio, favorendo il gruppo a Sud con Beccaria in testa e subito dopo Alberto Bona, attualmente quarto in classifica ma in grande ripresa.
“Ormai il dado è tratto – dichiara Alberto Bona – siamo scesi così a Sud che fra un po’ rischiamo anche di vedere la costa del Venezuela! Ora siamo in rotta per la Martinica e quello che possiamo fare è stare concentrati e avere la massima velocità in relazione al vento, facendo attenzione a tenere dietro quelli che ci hanno seguiti nella rotta Sud”.
Guardare dallo specchietto retrovisore è infatti fondamentale più che mai in questa prova, poiché c’è da tenere conto che il risultato finale deve sommare anche il tempo della prima tappa da Le Havre a Lorient. Alberto Bona si era classificato ottavo, con 1 ora 52 minuti e 46 secondi di ritardo sul primo; ciò significa che per restare in alto in classifica, il Class40 IBSA deve “pagare” il ritardo a sette imbarcazioni, e aggiunge vantaggio su tutte le altre barche in relazione al loro orario di arrivo.
È ancora tempo di guardare in mare, perché, sempre secondo Alberto, a causa del poco vento la flotta potrà compattarsi, e quindi tutto “si deciderà davvero alla fine, nelle ultime miglia”.
Intanto in Martinica le condizioni meteo mostrano vento molto leggero. Il vento è debolissimo nei pressi dell’arrivo nell’ultimo tratto, dopo la meravigliosa Diamond Rock, che le barche devono lasciare a sinistra in uno scenografico passaggio sotto costa che avrà certamente influenza sulle ultime miglia di regata.
E inizia a concretizzarsi l’orario di arrivo, probabilmente tra il tardo pomeriggio del 22 novembre e le prime ore del 23 novembre, ora locale della Martinica.