Assediata da Nord e da Sud dai Class40 della Transat Jacques Vabre, la Martinica attende con molta pazienza e pochissimo vento l’arrivo degli equipaggi, in un finale di regata al rallentatore, ma davvero avvincente. La resa dei conti, tra i team che hanno scelto la rotta Nord e quelli che hanno scelto la rotta Sud, infatti, è ormai iniziata, con la Martinica tutta avvolta in una bolla di bonaccia. Al rilevamento delle 12:00 del 22 novembre, il Class40 IBSA figura in sesta posizione: la buona notizia è che si è ridotto notevolmente il distacco dal primo, la meno buona è che la bonaccia nelle prossime ore rimescolerà ancora una volta le carte.
“Non è semplice navigare così – commenta Alberto Bona – l’opzione Sud per noi era la migliore, e quando si fanno scelte radicali, bisogna portarle in fondo. Siamo nel gruppo di testa e dobbiamo mantenere il ritmo, ma il poco vento non ci favorisce. Stiamo comunque dando il massimo affinché la nostra barca sviluppi la maggiore velocità possibile in rapporto alle condizioni meteo. A bordo va tutto bene, abbiamo timonato tantissimo a mano sia io che Pablo. Ora potrà davvero succedere di tutto, questa regata si deciderà nelle ultime miglia e la regola è di non mollare mai e giocarsela fino in fondo”.
Intanto i routage indicano che siamo entrati nelle ultime 24 ore di regata, da seguire con grande attenzione dal tracking. Alberto e Pablo si stanno prendendo tutto il Sud possibile, per restare nel vento e non cadere nella bonaccia.
In Martinica intanto è atterrato il “comitato d’accoglienza” di IBSA, che, come da tradizione, attende di abbracciare gli skipper del Class40 IBSA. Ieri il sopralluogo al Rock Diamond, una roccia di basalto di 175 metri, antico forte di epoca napoleonica, che permetteva di bloccare la navigazione tra la Martinica e l’isola di Santa Lucia per avere così il controllo dell’area. Rock Diamond sarà un punto strategico anche per la Transat Jacques Vabre: le barche devono passare in una sorta di cancello tra la roccia e la terraferma iniziando così la fase finale della regata.