Per il Class40 IBSA si è conclusa con un importante terzo posto la Transat Jacques Vabre. Giovedì 23 novembre alle 15:09 ora locale (19:09 in Europa), dopo 18 giorni, 21 ore, 21 minuti e 47 secondi di navigazione e 5.466 miglia realmente percorse a una media di 12.1 nodi, Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco hanno tagliato a Fort de France, nell’isola caraibica della Martinica, il traguardo della seconda tappa della regata, partita il 6 novembre da Lorient.
Sommando i tempi della prima tappa – la Le Havre – Lorient di 300 miglia – il Class40 IBSA sale sul podio della regata transoceanica più importante e impegnativa della stagione. Un risultato guadagnato e costruito miglio dopo miglio, un duello serrato ricco di colpi di scena, tempeste, Alisei deboli e una grande corsa a Sud.
“Un risultato importante in una delle regate più difficili a cui abbia mai partecipato – ha dichiarato Alberto Bona all’arrivo – abbiamo avuto tutte le possibili condizioni meteo, dalla tempesta alla bonaccia, abbiamo timonato a mano per ore così da avere un tocco più sensibile del timone automatico, cambiato direzione strambando e di conseguenza spostando all’interno della barca duecento chili ogni volta, per un’infinita serie di volte. Il terzo posto è un obiettivo raggiunto. Salire su questo podio è per noi un grande risultato: abbiamo fatto una bella regata! Grazie a IBSA che ci ha accolti qui con un entusiasmo fuori dal comune, attendendo il nostro arrivo e festeggiando con noi questo podio”.