La Société des Régates d’Antibes – una delle più antiche di Francia – partecipa al progetto IBSA Sailing Into the Future. Together. Questo prestigioso Club, che ricopre un ruolo centrale nella storia della vela francese e mediterranea sin dalla fine dell’Ottocento, è infatti tra le realtà a cui IBSA ha deciso di donare due imbarcazioni Hansa 303, appositamente pensate per persone con disabilità. Gli scafi verranno utilizzati nelle due attività principali del Club: il progetto scolastico regionale – che prima della partnership con IBSA escludeva i ragazzi con disabilità – e le attività connesse al progetto Handi Voile 06 nato nel 2006.
La regione mediterranea della Francia ha all’attivo da molti anni un progetto scolastico legato al mondo della vela: ogni anno, migliaia di ragazzi e ragazze partecipano alle iniziative dei Club per avvicinarsi a questo sport. “Prima della partnership con IBSA – spiega Alain Venturi, presidente della Société des Régates d’Antibes – le classi con persone con disabilità non partecipavano all’iniziativa. Ora, grazie a IBSA, anche i giovanissimi con disabilità potranno prendere parte all’iniziativa in totale sicurezza e di questo ne siamo davvero orgogliosi.”
Le due imbarcazioni Hansa 303, perfette per far veleggiare anche i più piccoli, si uniscono all’ampia flotta di scafi del Club per persone con disabilità. A queste si aggiungono tre trimarani e un cabinato, imbarcazioni che permettono alla Société des Régates d’Antibes di organizzare eventi nazionali dedicati alla vela per persone con disabilità e di essere il punto di riferimento per oltre una ventina di associazioni, per più di 250 sessioni di allenamento ogni stagione.
Le attività realizzate dalla Société des Régates d’Antibes riflettono perfettamente i valori in cui IBSA crede e di cui si fa portatrice attraverso questo progetto. La vela inclusiva, infatti, unisce realtà diverse ma accomunate dagli stessi obiettivi e da una parola tanto semplice quanto potente: l’avverbio insieme, simbolo di una missione condivisa di cui IBSA è orgogliosa di essere al timone.