Vela inclusiva: la partnership con l’Associazione Velabili di Lugano

Home / News / Vela inclusiva: la partnership con l’Associazione Velabili di Lugano

Vela inclusiva: la partnership con l’Associazione Velabili di Lugano

26 Luglio 2022

Con il progetto Sailing into the Future. Together, IBSA supporta l’attività di alcune associazioni e circoli velici in Svizzera, Italia e Francia, con cui ha attivato delle partnership per promuovere iniziative di vela inclusiva rivolte a persone con disabilità.

Tra queste, l’Associazione Velabili, che ha sede presso il Circolo Velico Lago di Lugano e che ha fatto della vela inclusiva un elemento distintivo e di successo. Nata nel 2016, dalla sua fondazione ad oggi l’associazione ha sempre più incrementato i programmi di attività di vela per persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale.

Attualmente sono una quindicina le persone con disabilità che partecipano alle attività dell’associazione, che dispone di una flotta composta da cinque imbarcazioni adattate (un RS Venture Connect SCSS e delle Hansa 303) e di skipper qualificati.

Ritengo che Velabili abbia un grande valore sociale e che sia un ottimo esempio di inclusività sportiva, in quanto favorisce l’indipendenza e stimola la socialità di tutti i nostri e le nostre partecipanti con disabilità – racconta il Presidente dell’Associazione Velabili, Boris Keller“Siamo fieri del successo che stiamo riscontrando: il nostro progetto sta assumendo grande rilevanza non solo a livello elvetico, ma anche a livello internazionale, con la partecipazione agli Special Olympics World Games.”

Special Olympics è un’organizzazione internazionale che organizza – in perfetto stile olimpico – eventi sportivi dedicati a persone con disabilità cognitiva. Ed è proprio in questo contesto che si colloca il contributo di IBSA, che ha deciso di supportare gli atleti e le atlete dell’associazione Velabili a prendere parte agli Special Olympics World Games.

Dopo essersi qualificata alle regate nazionali svizzere di San Gallo dello scorso giugno, l’Associazione Velabili parteciperà infatti con due equipaggi ai mondiali di Berlino, in programma sul lago Wannsee nel 2023. Un grande augurio di buon vento ai Velabili!

Guarda l’intervista completa a Boris Keller, Presidente dell’Associazione Velabili:

Ultime news